• Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home Le attività

calanchi_01.png
Le attività

Durante l’anno la Riserva organizza numerose attività, sia per i ragazzi delle scuole che per gli adulti. Per la bellezza paesaggistica e le peculiarità naturalistiche, infatti, i calanchi costituiscono un vero laboratorio all’aria aperta per l’educazione ambientale.

 

ATTIVITA’ PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE

Escursioni guidate

In primavera la Riserva organizza un programma di visite guidate per le scolaresche, con la presenza di esperti accompagnatori. I ragazzi imparano a riconoscere gli ambienti, il territorio, la fauna e la vegetazione dei calanchi. La durata di ciascuna escursione è di circa due ore e mezza ed è necessario un abbigliamento adeguato (almeno scarpe da tennis e cappellino per il sole).

Mostra sulla Riserva
Durante l’anno è a disposizione una mostra sulla Riserva, costituita da pannelli che, con un linguaggio semplice ed una grafica accattivante, illustrano ai ragazzi le caratteristiche dei calanchi. La mostra viene allestita nelle scuole, che possono avvalersi di un intervento di presentazione da parte di un educatore della Riserva. Consigliamo l’intervento anche in vista della partecipazione delle classi alle visite guidate.
Mostra sulla fauna della Riserva
Appena realizzata, può essere anch’essa allestita all’interno delle scuole, accompagnata da un intervento di presentazione da parte di un educatore ambientale. Sei pannelli sagomati a forma di istrice, tasso, volpe, barbagianni, poiana e pipistrello raccontano in modo semplice e divertente le caratteristiche di questi animali.

ATTIVITA’ ESTIVE

Escursioni guidate pomeridiane

Anche grazie alla vicinanza con il mare, ogni estate moltissimi turisti partecipano ai programmi escursionistici della Riserva. Guide qualificate accompagnano i partecipanti lungo i sentieri, alla scoperta dei segreti dei calanchi. Le visite si svolgono di pomeriggio e hanno una durata di circa due ore e mezza. Necessario un abbigliamento adeguato (almeno scarpe da tennis). Si consiglia di portare una borraccia, una macchina fotografica e/o un binocolo.

“La luna e i calanchi”

Questa suggestiva iniziativa consiste in visite guidate notturne al chiarore della luna piena, che conferisce al paesaggio un aspetto lunare. Gli escursionisti possono immergersi in un’atmosfera magica, contemplando le spettacolari formazioni calanchive in una luce decisamente inusuale. L’iniziativa riscuote ogni anno uno straordinario successo, sia tra i turisti che tra gli abitanti di Atri.

La Riserva è un’Oasi WWF e ogni anno organizza la “Festa delle Oasi”, con escursioni guidate, laboratori didattici, reintroduzioni in natura di animali, degustazioni di prodotti tipici.
Con la prossima apertura del Centro Visite e la realizzazione del percorso botanico, l’offerta educativa si arricchirà di nuove attività, sia estive che durante l’anno scolastico.

Per informazioni sulle attività rivolgersi all’Ufficio della Riserva presso il Palazzo Ducale di Atri, tel. e fax 085 8780088, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , dove è possibile anche consultare la biblioteca naturalistica dell’Oasi e trovare materiale informativo e didattico sui calanchi.

 

 
bandiere_lingue.png

logo_regione 

logo_federparchi