Lo Shar pei ha origini cinesi ed è un cane buffo nell’aspetto. Presenta moltissime rughe  infatti (specie sul cranio), questo è il tratto distintivo della razza qui presente.

La vita media dello Sharpei secondo gli esperti è tra i 9 e gli 11 anni. Si tratta di un’animale indipendente e diffidente, ma allo stesso tempo molto affettuoso e per come per la maggior parte dei cani naturalmente fedele! Un amico a quattro zampe di taglia media che si dimostra anche troppo pigro in moltissime situazioni. Vediamo cosa c’è da sapere in merito a questo bellissimo e tenero animale da compagnia.

Sharpei: aspetto fisico

Gli Sharpei sono cani di taglia media. Presenti in vari colori come nero, crema, sabbia, fulvo chiaro etc. Le femmine si possono trovare da un minimo di 18 a un massimo di 25 kg. Mentre per il maschio si parla di anche 30 kg! L’altezza al garrese può essere uguale per entrambi i sessi, fino a 51 centimetri. E’ un cane senza ombra di dubbio unico nel suo genere, dispongono come già detto di moltissime rughe, l’intero corpo ne è coperto. Hanno un pelo duro il quale può presentare diverse sfumature. Il muso è la parte più simpatica di questo cane! Gli occhi sono piccoli dalla forma simile a quella di una mandorla. Ricordiamo che come avviene per il Chow Chow anche la razza Sharpei possiedono la lingua blu.

Sharpei: ambiente ideale

Lo Sharpei ha bisogno di svago, specie se consideriamo che ha la tendenza a diventare pigro. Un’ambiente domestico può andar bene se non è di dimensioni ridotte, tuttavia è importante che il cane sia portato sempre fuori una regola piuttosto universale possiamo dire. Per quanto riguarda coloro che hanno anche un giardino ricordiamo quanto segue: Un’ambiente piccolo significa far giocare tantissimo il proprio Sharpei; un’ambiente medio è sufficiente per lo svago, ma al patto che ci si impegni anche noi a giocare con lui o lei.

 

Il gioco infatti è importante per i cani, specie quando sono piccoli! Anche far socializzare il proprio animale con altri cani lo è allo stesso modo.

Sharpei: carattere del cane

Teneri non solo nell’aspetto, ma anche nel carattere! Proprio così, gli Sharpei sono cani simpatici e che fanno molta tenerezza. Quando sono piccoli sopratutto non c’è bisogno di aggiungere altro, semplicemente adorabili e coccolosi! Tranquillo e serio quando in età adulta, si dimostra un fedele compagno. Ricordiamo che questa razza nasce proprio come cane da guardia, un ottimo difensore della casa possiamo aggiungere. Il suo spirito di adattamento è sorprendente, negli appartamenti per esempio si adagia benissimo, così come nelle case piccole in città. Ovviamente negli spazi aperti come in campagna il cane si divertirà tantissimo e condurrà una vita assolutamente ottima. In ogni circostanza (fatta eccezione per la vita di campagna) richiede tanto movimento. Un difetto caratteriale di questo simpatico cane è la solitudine! Non è comunque una novità che un’animale non desideri rimanere molto tempo da solo.